Mi sveglio quando viene servita la colazione, alle 7.00 ora giapponese. In Italia è mezzanotte.
Anche questo è cibo indiano, buonissimo!
Siamo quasi arrivati...
Ero un po' preoccupata per l'aeroporto di Narita, invece tutto fila liscio.
Ci sono tantissime persone per chiedere informazioni, e comincio timidamente a tirare fuori un po' di giapponese.
Faccio il biglietto per il Narita Express, il treno che mi porterà fino a Shinjuku, ed insieme faccio anche la Suica, la carta ricaricabile per i trasporti urbani di Tokyo. Quella che si prende qui a Narita è diversa da quella verde che hanno tutti, è bellissima. La scritta dice "Benvenuti in Giappone".
Dovevo anche ritirare un pass per il treno che avevo ordinato in Italia per andare verso il nord a vedere i ciliegi in fiore, provo a farmi cambiare le date, visto che ormai per colpa del vulcano è troppo tardi, e da qui nascerà un po' di confusione.
Sul NaritaExpress mi vengono a cercare per dirmi di presentarmi all'ufficio delle ferrovie quando scendo (il tutto molto gentilmente, è quasi irreale...). Meno male che a Shinjuku c'è Kayoko ad aspettarmi che mi aiuterà, praticamente appena sbarcata sono riuscita a mandare in tilt le ferrovie giapponesi, niente male.
Spero che si riesca a vedere da questa foto quanto è pulito questo treno...
Fuori si vedono le risaie.
Da Shinjuku, risolto (o almeno così speriamo) il problema con il pass (che userò a fine di giugno per andare in montagna), prendiamo un taxi per arrivare qui a casa di Kayoko. I taxi anche sono interessanti, a parte che dentro tutti hanno i poggiatesta in pizzo (o trine varie), le porte si aprono e si chiudono da sole!
A casa faccio il mio primo "Ofuro", il bagno alla giapponese, ed è già ora di cena. Con mia enorme gioia, Kayoko prepara gli Onigiri.
Finalmente sono arrivata!
_
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo sito web utilizza Google Analytics,
un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google")
- Termini di servizio -
1 commento:
Com'è il bagno alla Giapponese????
Ila curiosa
Posta un commento