venerdì 7 maggio 2010

4月27日 ・ Arrivo

Mi sveglio quando viene servita la colazione, alle 7.00 ora giapponese. In Italia è mezzanotte.

Anche questo è cibo indiano, buonissimo!


Siamo quasi arrivati...


Ero un po' preoccupata per l'aeroporto di Narita, invece tutto fila liscio.
Ci sono tantissime persone per chiedere informazioni, e comincio timidamente a tirare fuori un po' di giapponese.
Faccio il biglietto per il Narita Express, il treno che mi porterà fino a Shinjuku, ed insieme faccio anche la Suica, la carta ricaricabile per i trasporti urbani di Tokyo. Quella che si prende qui a Narita è diversa da quella verde che hanno tutti, è bellissima. La scritta dice "Benvenuti in Giappone".


Dovevo anche ritirare un pass per il treno che avevo ordinato in Italia per andare verso il nord a vedere i ciliegi in fiore, provo a farmi cambiare le date, visto che ormai per colpa del vulcano è troppo tardi, e da qui nascerà un po' di confusione.
Sul NaritaExpress mi vengono a cercare per dirmi di presentarmi all'ufficio delle ferrovie quando scendo (il tutto molto gentilmente, è quasi irreale...). Meno male che a Shinjuku c'è Kayoko ad aspettarmi che mi aiuterà, praticamente appena sbarcata sono riuscita a mandare in tilt le ferrovie giapponesi, niente male.

Spero che si riesca a vedere da questa foto quanto è pulito questo treno...

Fuori si vedono le risaie.


Da Shinjuku, risolto (o almeno così speriamo) il problema con il pass (che userò a fine di giugno per andare in montagna), prendiamo un taxi per arrivare qui a casa di Kayoko. I taxi anche sono interessanti, a parte che dentro tutti hanno i poggiatesta in pizzo (o trine varie), le porte si aprono e si chiudono da sole!

A casa faccio il mio primo "Ofuro", il bagno alla giapponese, ed è già ora di cena. Con mia enorme gioia, Kayoko prepara gli Onigiri.

Finalmente sono arrivata!

_

1 commento:

Ila ha detto...

Com'è il bagno alla Giapponese????

Ila curiosa

Questo sito web utilizza Google Analytics,
un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google")
- Termini di servizio -