sabato 8 maggio 2010

5月4日 ・ Shinjuku, Momat

Oggi è il penultimo giorno di Giappone per Regula e Kaspar, e visto che domani devono preparare le valigie, è l'ultima possibilità di fare un giro.

Con Regula, andiamo a Shinjuku, nella parte più moderna, quella degli uffici.
Lei vuole salire su una delle due torri del Governo Metropolitano di Tokyo, al 45° piano di ognuna c'è un osservatorio aperto al pubblico.

Anche da qui, vedere la città dall'alto non mi piace più di tanto. Tutta quella distesa di case e grattacieli, così da lontano non mi fa un bell'effetto, non mi sembra che abbia una dimensione "umana". Quando ci sei in mezzo invece, l'umanità traborda da tutte le parti, non in questo quartiere però, che oggi è praticamente deserto visto che è sempre un giorno di festa.


Vicino alla stazione spunta qualcosa di simpatico, ma in generale anche qui il complesso degli edifici, centri commerciali, alberghi, banche e via dicendo, non mi piace tanto, troppo grigio.

Qua e là si intravedono scorci di stradine tra due file di case basse che mi dice Regula essere mooolto pittoresche. Ma soprattutto per la vita notturna (e soprattutto per quello che riguarda i divertimenti maschili...).

Facciamo un salto veloce in una libreria molto grande, e poi cambiamo quartiere, andiamo nella zona dei giardini del palazzo imperiale, vogliamo vedere il Momat.
Oggi è molto caldo e le signore vanno in giro con l'ombrello per ripararsi dal sole. Se questa temperatura si mantiene, e magari aumenta pure, penso che mi adeguerò presto all'uso locale... (tra parentesi, l'albero qui sopra è un ciliegio).


Il museo è piuttosto interessante.
Quando usciamo, visto che non c'è per niente traffico, prendiamo un taxi per tornare a casa, molto più divertente che viaggiare sempre sottoterra.

Un'altra cosa interessante dei taxi giapponesi è che sono i passeggeri a dovere indicare la strada al tassista. Regula gli da le indicazioni, ma la strada più diretta è chiusa, e quindi lui ci chiede se va bene passare da un'altra parte, facendoci vedere il percorso sul navigatore.
Il conducente è simpatico e ha voglia di chiaccherare, in giapponese ovviamente, e ne sono proprio contenta!
_

Nessun commento:

Questo sito web utilizza Google Analytics,
un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google")
- Termini di servizio -